[Sante Messe con orario festivo: ore 9.00, 10.30, 12.00 e 18.30].

Con questi importanti – e bellissimi – brani chiudiamo il periodo natalizio: momento sorgivo della nostra fede con una nascita che parla di quella luce, amore, futuro, salvezza di cui abbiamo tutti un grande bisogno.

E c’è anche una stella, brillante, che scalda il cuore di chi è alla ricerca di Dio: cioè di tutti noi che siamo in fondo ‘magi’ nella nostra vita di fede…

Una promessa che ... continua

Carissimi, il Consiglio Pastorale Parrocchiale è convocato presso la Sala Biblioteca, entrata da via C.  Goldoni 75, per il giorno:

lunedì 12 gennaio 2026, alle ore 21:00 

L’ordine del giorno proposto è il seguente:

  1. Condivisione sul tempo di Natale 
    • Scambio su come abbiamo vissuto il Santo Natale e le festività
    • Condivisione libera di pensieri, intuizioni o spunti di vita in vista del 2026 per la  nostra comunità parrocchiale
  2. Quaresimale 2026: definizione temi e messa terra 
    • Definizione dei temi
    • Concretizzazione e
... continua

  1. Vi chiediamo una preghiera per 2 ragazzi del nostro oratorio (durante l’estate fanno gli animatori con i bambini), Sofia e Leonardo, coinvolti nell’esplosione del locale in Svizzera. Sofia è arrivata all’ospedale di Niguarda invece Leonardo è ancora tra i dispersi. Preghiamo per i deceduti, i feriti, i dispersi e per tutte le loro famiglie.
  2. Martedì 6 gennaio, solennità dell’Epifania del Signore, le Messe saranno secondo l’orario festivo: 9:00, 10:30, 12:00 e 18:30. L’orario delle celebrazioni è QUI.
  3. Da Mercoledì
... continua

L’avvento del Natale del Signore – sempre sempre visto nell’ottica della Croce e della Risurrezione – complica non poco le riflessioni che ci sono proposte, mescolando le vicende del piccolo Gesù che sta via via crescendo a quanto poi segnerà la sua vita in modo definitivo. Così abbiamo appena accompagnato Gesù alla circoncisione e lo ritroviamo subito dopo a Nazaret intento a indicare ai suoi nella sinagoga ciò che Isaia aveva profetizzato dovesse accadere: ed era infatti accaduto. E questo ... continua

 Il Natale è appena passato e dunque la vita ‘umana’ di Gesù è iniziata. Non più cori di angeli o pastori adoranti, ma la vita del tutto ‘normale’ del neonato di una famiglia ebraica credente, e che segue quanto la tradizione chiede. Compresa la circoncisione: momento molto significativo nel quale è il padre a porre il nome al neonato. Poi ci sarà la presentazione al tempio… Come per tutti.

Per questo la liturgia pone vicino al brano di Numeri quello ... continua

  1. Mercoledì 31 dicembre alla s. Messa delle 18:30, ringrazieremo il Signore con il Te Deum per l’anno passato e pregheremo per quello che sta per iniziare.
  2. Giovedì 1° gennaio 2026, Solennità della circoncisione del Signore e Giornata mondiale della Pace, le sante Messe saranno secondo l’orario festivo: 9:00, 10:30, 12:00 e 18:30.
  3. Sempre Giovedì 1° gennaio 2026, in occasione della 59ma Giornata Mondiale della Pace la Comunità Sant’Egidio organizza dalle ore 15.45 una marcia da piazza Santo Stefano verso il
... continua

Festa dei santi Innocenti martiri

Singolari i brani di questa domenica, che fanno riflettere sulla vita ma anche sulla morte, così spesso intimamente legate. Geremia vede profeticamente un giorno di ‘liberazione’ in cui le lacrime saranno asciugate proprio in un momento difficile di Israele, un momento di schiavitù in terra straniera … Certo, c’era stato un ‘tradimento’, un ‘peccato’ verso il Signore. E una punizione: ma sempre fatta con “affetto” da parte di Dio, con un cuore “commosso” per la ... continua

La profezia di Israele ha preso forma nella persona di un “bambino”: e che, in modo straordinario, è portatore di una luce e una gioia strettamente legate a giustizia e quindi pace. Lo raccontano i profeti, ma lo concretizza invece storicamente Luca. Passiamo così da un antichissimo profeta a dati reali e riscontrabili: un censimento chiesto dalle autorità romane del tempo, esattamente sotto il governatore Quirinio. E con tutto quello che un censimento porta con sé: farsi registrare nel luogo ... continua

A santa Croce celebriamo questa Messa a mezzanotte.

Siamo in cammino da sei settimane… ed eccoci arrivati alla meta. La nostra ricerca – la stessa degli uomini e delle donne di tutti i tempi – è, come dice Isaia, trovare e vivere la pace e insieme la giustizia: perché, secondo Giovanni Paolo II, senza la seconda non può esserci neppure la prima. E il profeta la pone non a caso “alla fine dei giorni”: dunque alla fine del tempo, ... continua

Buongiorno a tutti e buona vigilia.

Mentre ci apprestiamo a vivere questi momenti nelle nostre famiglie, vi ricordiamo che il prossimo consiglio sarà martedí 13 gennaio alle 19 in oratorio, con il seguente odg:
  • Revisione festa di Natale e momento post messa
  • Settimana dell’educazione
  • Festa della famiglia
  • Varie ed eventuali
Rimane sempre valido l’invito a suggerire di entrare nel consiglio a nuovi componenti, vi venissero in mente durante le vacanze, fateci sapere!
L’oratorio riapre il 7 gennaio.
Nella speranza che
... continua